ho cura di...
Credo che il lavoro, che riempie gran parte della vita di chi non può permettersi di vivere di rendita, sia uno dei principali fattori del benessere - o purtroppo, sempre più spesso, del malessere - delle persone. Stipendi bassi, sfruttamento lavorativo, precarietà, mobbing sono solo alcuni degli aspetti malsani di una società che dà quasi per scontato che non esista un modello diverso.
Ma dobbiamo per forza immaginarlo, un modello diverso: perché se il divario che il capitalismo sfrenato allarga sempre di più tra ricchi e poveri non si fermerà, la frattura sociale che si creerà sarà così grande che sarà davvero difficile pensare di tornare indietro. Una società in cui la sempre crescente meccanizzazione e automatizzazione del lavoro non porta benefici per i dipendenti che perdono lavoro e competenze, ma solo per le aziende. Una società in cui aumentano i profitti ma mai gli stipendi.
Iscriviti alla mia newsletter per ricevere aggiornamenti, articoli, restare sempre aggiornato sulle mie attività e magari anche qualche sorpresa Lasciami la tua email e ti scrivo solo quando ho qualcosa di interessante da dirti. Niente spam, promesso!